Il PEPS, prima ancora che un testo, è un processo mentale e comunitario di coinvolgimento, chiarificazione ed identificazione che tende a:

  • generare nella CEP una confluenza operativa attorno a criteri, obiettivi e linee di azione comuni, evitando così la dispersione della nostra azione e ricostruendo la sintesi e l’unità dell’azione educativa;
  • creare e approfondire nella CEP una coscienza della missione comune e una mentalità condivisa;
  • divenire un punto di riferimento condiviso per la qualità educativo-pastorale, da verificare continuamente.

Questo processo deve puntare anche a creare negli educatori ed evangelizzatori una vera mentalità progettuale e di lavoro in équipe, che li renda capaci di animare processi lunghi e complessi e di confrontarsi continuamente con la realtà per verificare l’efficacia della propria azione.

Per questo, il cammino che si percorre insieme e la metodologia adoperata sono molto più importanti che lo scritto risultante.

Il cammino fatto dalle Ispettorie e dalle comunità nell’elaborazione del PEPS ha mostrato la necessità di avere alcuni elementi metodologici concreti per:

  • facilitare il coinvolgimento dei membri della CEP nella sua elaborazione, realizzazione e verifica;
  • assicurare la coerenza degli obiettivi del PEPS con i bisogni e la situazione dei giovani;
  • aiutare, affinché il PEPS divenga un riferimento reale per l’azione pastorale quotidiana nella CEP.

– Visto il parere favorevole del consiglio della Consiglio CEP Redentore nella seduta del 26 maggio 2020.

– Visto il parere favorevole dal sig. Ispettore dei Salesiani dell’Italia Meridionale (I.ME.) nella seduta del Consiglio Ispettoriale in data 14 settembre 2020.

APPROVANO

il Regolamento del Consiglio CEP ed il PEPS, entreranno in vigore il giorno dopo l’approvazione ricevuta da parte del sig. Ispettore dei Salesiani I.ME. e con la pubblicazione sul sito ufficiale del Redentore.

PDF Regolamento del Consiglio della Comunità Educativa Pastorale ed il PEPS del Redentore di Bari

Napoli 14 Settembre 2020