Comunità Educativa per minori “16 Agosto”

Home/Comunità Educativa per minori “16 Agosto”
Comunità Educativa per minori “16 Agosto”2021-04-11T20:44:29+02:00

Comunità Educativa per minori “16 Agosto”
Don Bosco si considerò mandato da Dio a rispondere al grido dei giovani poveri e intuì che, se era importante dare risposte immediate al loro
malessere, lo era ancor di più prevenirne le cause con una proposta educativa integrale. Per questo volle, in primo luogo, accogliere presso di sé i giovani, orfani e abbandonati, che arrivavano nella città di Torino in cerca di lavoro, non potendo o non volendo i loro genitori prendersi cura di loro.
A Bari nel 2015, anno del bicentenario della nascita di Don Bosco, l’opera salesiana Redentore ha voluto fare un bel regalo a don Bosco, un monumento vivente: la comunità educativa per minori “16 Agosto”, affidando la gestione alla Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus. La struttura si trova nel cuore dell’opera Salesiana Redentore ed è stata possibile realizzarla grazie al sostegno del progetto “Faber” finanziato dalla “Caritas Diocesana Bari – Bitonto” (Fondo CEI 8 x 1000) e al successivo contributo dell’associazione Hfr Basel.
La “16 Agosto” è il nostro dono di gratitudine e riconoscenza, di affetto e simpatia a don Bosco per aver donato ai ragazzi la speranza di un mondo accogliente ed inclusivo, solidale e familiare. La comunità 16 Agosto è stata inaugurata il 19 ottobre 2015 dal Rettor Maggiore dei Salesiani e X successore di don Bosco don Ángel Fernández Artime e dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci. Essa è un servizio residenziale, finalizzato all’accoglienza e alla cura dei minori italiani e stranieri di sesso maschile, compresi nella fascia d’età 13-18 anni, affidati dal Tribunale per i Minorenni del Settore Civile, Penale e Amministrativo o dai Servizi Sociali dei Comuni. L’accoglienza massima è di 10 minori (più 2 di emergenza).

La Comunità educativa per minori “16 Agosto” è autorizzata al Funzionamento n°3/2016/SA-SE del Comune di Bari.
Info web: http://www.piccolipassigrandisogni.it/comunita-educative/bari-16-agosto

 

LA COMMISSIONE PER I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI (CSE), coordinata dal Direttore salesiano, è formata da salesiani e laici che animano i seguenti ambienti educativi:
Il Centro di Formazione Professionale, animato dalla associazione “CNOSFAP Puglia”, cura la formazione professionale dei ragazzi in obbligo formativo specialmente nei settori della meccanica industriale, della impiantistica elettrica ed elettronica, dell’autoriparazione, dei servizi alle imprese e alle persone.

La Comunità Educativa per minori “16 Agosto”, gestita dall’APS onlus “Piccoli Passi Grandi Sogni” e realizzata grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana Bari – Bitonto, accoglie in forma residenziale 10 minori, italiani e stranieri non accompagnati, offrendo loro, nello stile di famiglia, un programma di crescita umana e spirituale, mirante al recupero e all’integrazione sociale.

Il Centro Socio Educativo Diurno per minori “I ragazzi di don Bosco”, gestito dalla Cooperativa “Il sogno di don Bosco”, accoglie in forma semi-residenziale circa 30 minori esposti al rischio di emarginazione o di devianza. Progetti socio-educativi in atto per minori, giovani e famiglie: “Servizio Civile Universale” (Aps Salesiani per il sociale finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri dello Stato Italiano); “BA29 – Misura di empowerment e inserimento lavorativo per under 29” (Istituto salesiano Redentore finanziato dal Comune di Bari); “Dare di più a chi ha avuto di meno” (Aps Salesiani per il sociale finanziato da Fondazione con i bambini attraverso “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”, https://percorsiconibambini.
it/daredipiu/scheda-progetto/); “CANTI – Cantieri ANTimafia Innovativi” (Capofila: Istituto salesiano Redentore, finanziato dalla Regione Puglia); “Reti Civiche Urbane – Libertà” (ATS di 19 associazioni con capofila Istituto salesiano Redentore finanziato dal Comune di Bari); “Dare sempre di più” (Istituto salesiano Redentore finanziato da Fondazione Puglia); “FARE – FUTURO D’AUTORE” (Capofila: Istituto salesiano Redentore, finanziato da Fondazione con i bambini attraverso bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”); Social pub (progetto sperimentale “Ethniccook” per l’integrazione culturale con Associazione Origens); Centro
Archivio Libertà “CAL” (progetto “Urbis”, Capofila: Laboratorio culturale “don Bosco oggi”).