Laboratorio culturale “don Bosco oggi” e Biblioteca di Quartiere “don Bosco” 
L’Aps “Laboratorio don Bosco oggi” (DB Lab) nasce nella casa salesiana di Bari per offrire un contributo di riflessione e di studio sull’azione educativapastorale dell’Opera Redentore di Bari. Gestisce il laboratorio culturale e la Biblioteca di quartiere Don Bosco. 
Il DB Lab vuole essere una proposta di alta spiritualità cristiana e salesiana, e ciò alla luce dei tre pilastri (ragione, religione, amorevolezza) che caratterizzano il Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco. Dei tre, il DB Lab, intende sottolineare e valorizzare la ragione, ovviamente senza perdere il legame strutturale che lo lega inscindibilmente agli altri due. Ecco perché il DB Lab, per definire la sua identità, natura e missione, sceglie come icona salesiana una delle celebri affermazioni che don Bosco rivolge ai suoi giovani: “Io per voi studio”.
Nella piena consapevolezza che il carisma salesiano, per sussistere realmente e in modo efficace, deve riconoscersi parte di una realtà più  ampia che la precede e la significa, ovvero la Chiesa. Per cui il DB Lab individua nella Dottrina sociale della Chiesa lo spazio ideale e reale da cui attingere e dipendere per svolgere una efficace azione pastorale. Il 31 gennaio 2015 è stata inaugurata la Biblioteca di quartiere don Bosco dall’Ispettore I.M.E. don Pasquale Cristiani e dal Sindaco della città di Bari, Ing. Antonio Decaro. L’associazione LABORATORIO DON BOSCO OGGI, codice fiscale 93467750720, è iscritta, con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 231 del 1° luglio 2020, al Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale in qualità di articolazione territoriale dell’associazione nazionale
“Salesiani per il sociale”, iscritta con il n. 44 al Registro predetto.

Infoweb: http://laboratoriodonboscooggi.donboscoalsud.it/go/news.aspx

 

LA COMMISSIONE CULTURALE (CC),
coordinata dall’Incaricato del Laboratorio culturale, è formata da salesiani e laici che animano i seguenti ambienti educativi: Laboratorio culturale “don Bosco”, Biblioteca di quartiere “don Bosco”, Convitto per studenti universitari Michele Rua “CUSMIR”:
Il Laboratorio culturale “Don Bosco oggi”, animato dall’Aps “Laboratorio don Bosco oggi: educazione – cultura – pastorale (=DB Lab)”, ha lo scopo di promuovere la cultura educativa attraverso corsi di formazione, seminari, convegni. Cura la rivista della Comunità Educativa Pastorale del Redentore, organizza Salotti Letterari, Caffè Filosofici, Agorà Sociali, Lectio divinae. 
La Biblioteca di quartiere “Don Bosco” è gestita dall’Aps “Laboratorio don Bosco oggi: educazione – cultura – pastorale (=DB Lab)”, in collaborazione con il Comune di Bari, l’Università di Bari e la Facoltà Teologica Pugliese. 
Il Convitto Universitario Salesiano Michele Rua “CUSMIR” ospita e accompagna 25 giovani studenti nel loro percorso di studi universitari,
attraverso l’offerta di un progetto programmatico di crescita umana e spirituale. Tale progetto prevede: celebrazione eucaristica settimanale nella cappella interna del Cusmir; la possibilità di accedere al sacramento della riconciliazione; un incontro mensile di formazione tematica denominato “Facoltà in dialogo”; momenti di fraternità interna e di condivisione con gli altri settori dell’opera.