Centro Socio-educativo per i minori “I ragazzi di don Bosco”
Don Bosco, per le strade di Torino, vide le necessità dei giovani in pericolo e rispose alla loro povertà aprendo nuovi fronti di servizio pastorale. Appena entrato nel Convitto, don Cafasso gli aveva affidato il compito di visitare le carceri, nelle quali, per la prima volta, constatò la condizione allarmante e sfortunata di molti giovani detenuti.
L’impatto con i giovani del carcere commuove don Bosco turbandolo, ma suscita in lui anche una riflessione operativa. In questa prospettiva nasce il Centro Socio-educativo per minori “I ragazzi di don Bosco”, gestito dalla cooperativa “Il Sogno di Don Bosco” fondata nel 2007 su iniziativa di tre colleghi, dirigenti dell’allora comunità “Don Gregorio Varrà”, ai quali nel 2003 il direttore salesiano del Redentore di Bari ne aveva affidato la gestione.
Nel 2016 inizia con una qualificata equipe di educatori il Centro socio-educativo diurno “I ragazzi di don Bosco” (realizzato con finanziamento regionale PO FESR 2007-2013 – Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di intervento innovativi e sperimentali – BURP 119/2008 – Linea di Intervento 3.2. Azione 3.2.1 Linea B) che svolge la propria attività in collaborazione con l’Oratorio Centro Giovanile. Il Centro socio-educativo diurno è una struttura di prevenzione e di recupero aperta ai minori più fragili, esposti a rischio di
emarginazione o di devianza. Esso propone un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi.
L’accoglienza massima è di 30 minori, residenti nella città di Bari. Il centro è aperto dalle ore 14.30 alle 19.30 dal lunedì al sabato. Per conoscere le modalità di iscrizione è necessario rivolgersi al Servizio Sociale del Municipio di appartenenza. Il Centro socio-educativo diurno per minori è autorizzato dalla Comune di Bari con autorizzazione n. 2013/200/240 del 22 maggio 2013.

Info web: https://www.ilsognodidonbosco.it

 

LA COMMISSIONE PER I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI (CSE), coordinata dal Direttore salesiano, è formata da salesiani e laici che animano i seguenti ambienti educativi:
Il Centro di Formazione Professionale, animato dalla associazione “CNOSFAP Puglia”, cura la formazione professionale dei ragazzi in obbligo formativo specialmente nei settori della meccanica industriale, della impiantistica elettrica ed elettronica, dell’autoriparazione, dei servizi alle imprese e alle persone.

La Comunità Educativa per minori “16 Agosto”, gestita dall’APS onlus “Piccoli Passi Grandi Sogni” e realizzata grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana Bari – Bitonto, accoglie in forma residenziale 10 minori, italiani e stranieri non accompagnati, offrendo loro, nello stile di famiglia, un programma di crescita umana e spirituale, mirante al recupero e all’integrazione sociale.

Il Centro Socio Educativo Diurno per minori “I ragazzi di don Bosco”, gestito dalla Cooperativa “Il sogno di don Bosco”, accoglie in forma semi-residenziale circa 30 minori esposti al rischio di emarginazione o di devianza. Progetti socio-educativi in atto per minori, giovani e famiglie: “Servizio Civile Universale” (Aps Salesiani per il sociale finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri dello Stato Italiano); “BA29 – Misura di empowerment e inserimento lavorativo per under 29” (Istituto salesiano Redentore finanziato dal Comune di Bari); “Dare di più a chi ha avuto di meno” (Aps Salesiani per il sociale finanziato da Fondazione con i bambini attraverso “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”, https://percorsiconibambini.
it/daredipiu/scheda-progetto/); “CANTI – Cantieri ANTimafia Innovativi” (Capofila: Istituto salesiano Redentore, finanziato dalla Regione Puglia); “Reti Civiche Urbane – Libertà” (ATS di 19 associazioni con capofila Istituto salesiano Redentore finanziato dal Comune di Bari); “Dare sempre di più” (Istituto salesiano Redentore finanziato da Fondazione Puglia); “FARE – FUTURO D’AUTORE” (Capofila: Istituto salesiano Redentore, finanziato da Fondazione con i bambini attraverso bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”); Social pub (progetto sperimentale “Ethniccook” per l’integrazione culturale con Associazione Origens); Centro
Archivio Libertà “CAL” (progetto “Urbis”, Capofila: Laboratorio culturale “don Bosco oggi”).