Centro di Formazione Professionale
Animato dal desiderio di garantire dignità, lavoro e futuro ai suoi giovani, don Bosco diede vita ai laboratori di arti e mestieri. Questo servizio sarà arricchito con la vocazione e con la presenza del Salesiano Coadiutore. Nei decenni a cavallo tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI si è cercato di passare da un modello educativo istituzionale a un modello educativo comunitario, stimolando la partecipazione attiva di salesiani e laici. 
Memori di questa tradizione, i laboratori di formazione professionale ebbero inizio al Redentore nel 1906, assumendo poi nel 1920 una fisionomia tipicamente professionale attraverso l’azione decisa del direttore salesiano don Federico Emanuel. Nel 1946, il direttore salesiano don Luigi Di Vico promosse e realizzò un programma didattico e laboratoriale innovativo: officina meccanica, laboratorio falegnami-ebanisti, tipografia, legatoria, sartoria e calzoleria. Nel 1978, i Salesiani promossero il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) come associazione animatrice del Centro di Formazione Professionale.
Attualmente le principali attività del Centro sono: corsi triennali gratuiti indirizzati ai ragazzi in obbligo formativo nelle qualifiche di Operatore elettrico e di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore; progetto Garanzia Giovani, rivolto alla fascia dei giovani neet; progetti formativi ed educativi rivolti al target dei giovani e dei giovani adulti (progetto Canti, progetto OR.CO.); corsi per adulti come quello finalizzato al conseguimento della qualifica in Operatore Socio-Sanitario. Il CNOS-FAP Regione Puglia è accreditato presso Regione Puglia con Determinazione del Dirigente servizio formazione professionale 16 Maggio 2014 n. 432 (BURP n. 65 del 22/05/2014), a Bari (cod. pratica 6JLJFY5).

Info web: https://www.cnospuglia.it/

LA COMMISSIONE PER I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI (CSE),
coordinata dal Direttore salesiano, è formata da salesiani e laici che animano i seguenti ambienti educativi:
Il Centro di Formazione Professionale, animato dalla associazione “CNOSFAP Puglia”, cura la formazione professionale dei ragazzi in obbligo formativo specialmente nei settori della meccanica industriale, della impiantistica elettrica ed elettronica, dell’autoriparazione, dei servizi alle imprese e alle