Presso l’ istituto Redentore di Bari  si è tenuta l’ inaugurazione della nuova biblioteca di quartiere, un progetto  pensato ormai da tempo e che  dal 06.09..2021 ha preso finalmente forma grazie  all’impegno dei Salesiani e alla collaborazione del comune di Bari con il progetto Colibrì,  presentato dall’ Assessore delle politiche giovanili Paola Romano e dall’ Assessore dell’ambiente e dello sport Pietro Petruzzelli.

Oggi il quartiere libertà potrà  usufruire di questo meraviglioso spazio socio-culturale , un nuovo ambiente, dotato di strutture tecnologiche avanzate, rivolto ai giovani universitari e non. 

La biblioteca sarà un luogo  per rinnovare il quartiere e per promuovere la cultura  e la crescita  educativa a favore dello sviluppo di una nuova mentalità, basata su  valori in cui il direttore della casa Salesiana Don Francesco Preite  ha sempre creduto ,operando con e per i giovani e dimostrando una particolare attenzione per coloro i quali vivono disagi sociali, dovuti a vari fattori, tra cui la mancanza di STRUMENTI attraverso il quale evolversi, crescere  e allontanarsi dalle realtà che minacciano la loro crescita culturale.

 

Tutto questo è stato reso  possibile andando a  costruire  e a migliorare luoghi e spazi   in cui  i ragazzi potessero sentirsi al sicuro, liberi di esprimersi e di alimentare nuovi sogni. 

L’ oratorio, l’ istituto ,la biblioteca  e i vari lavori urbani  sono solo alcuni dei progetti realizzati per dare nuova vita al quartiere libertà e a tutti coloro che lo abitano.

 

Non poteva esserci migliore occasione per ringraziare e salutarle  Don Francesco Preite non solo per il lavoro svolto ma soprattutto per l’impegno educativo che ha trasmesso a tutti i collaboratori e animatori del  Redentore. 

Vogliamo augurargli tanta buona fortuna per  il suo nuovo incarico alla Presidenza Nazionale di  “Salesiani per il Sociale APS” e accogliere con gioia il nuovo  Direttore Don Pasquale Martino e il nuovo incaricato del Oratorio Don Giuseppe Russo.

 

Dopo l’ inaugurazione si è tenuta una tavola rotonda dedicata ai cambiamenti sociali che sono avvenuti nel quartiere Libertà negli ultimi dieci anni e alla presentazione del libro “il  pane e le rose”  attraverso il quale è stato introdotto il tema della lotta alla criminalità e alla mafia.

Vogliamo ringraziare per il loro intervento:

-Domenico Mortellaro, sociologo;

-Vito Mariella, vice- direttore Caritas diocesana;

-Renato Nitti ,procuratore capo della Repubblica di Trani;

-Giuseppe Gatti, sostituto procuratore Direzione Nazionale Antimafia .

 

Uno spazio rilevante è stato poi dedicato alla prevenzione educativa dei ragazzi e all’ importanza dell’interazione tra  i vari enti istituzionali  e sociali  per l’ottenimento di maggiori risultati per evitare  la dispersione scolastica .

Vogliamo ringraziare per il loro intervento :

Gerardo Marchitelli, Dirigente istituto  comprensivo scolastico E. Duse-Don Bosco

Maria Gerolama Salvemini, Dirigente istituto comprensivo scolastico.

I collaboratori e gli animatori del Istituto Redentore Salesiani Bari.