A Santeramo in colle e a Brindisi, il secondo raduno sportivo organizzato dai salesiani

 

La seconda festa dello sport degli Oratori salesiani della Puglia, in programma domenica 17 novembre, si svolgerà in due location diverse per favorire la partecipazione.

 

Gli Oratori salesiani della Puglia Nord si daranno appuntamento presso l’Oratorio di Santeramo (BA). Sono previsti 200 ragazzi provenienti dagli Oratori di Bari, Cerignola, Andria, Molfetta e chiaramente Santeramo (BA).

 

La festa dello Sport degli Oratori salesiani della Puglia Sud si svolgerà invece presso l’Oratorio di Brindisi. A Brindisi, si ritroveranno insieme altri 200 ragazzi provenienti dagli Oratori di Brindisi, Lecce, Corigliano d’Otranto, Taranto e Cisternino.

 

Sarà una festa a distanza ma unita nel nome di don Bosco. La festa dello Sport degli Oratori salesiani della Puglia è una manifestazione ormai consolidata grazie anche all’apporto dell’associazione nazionale CNOS/SPORT – salesiani per lo sport. Proprio nello sport sono riassunti i preziosi insegnamenti del Padre fondatore dei salesiani: don Bosco.

 

L’obiettivo è quello di vivere lo sport in maniera allegra e genuina, come momento di festa. Non è agonismo, ma diventa occasione di incontro di tante realtà, che condividono una grande passione: l’amore per Don Bosco. È sempre emozionante constare quanto il messaggio di amore per i giovani, sia condiviso da tante persone che volontariamente e gratuitamente mettono a disposizione tempo ed energie per i più piccoli.

 

La fatica gioiosa dello spendersi per i più piccoli, da parte degli animatori e dei salesiani, sarà sicuramente ricompensata dall’allegria e dai sorrisi che riempiranno gli Oratori interessati.

 

Entrambi gli Oratori hanno organizzato la giornata nello stile salesiano, che prevede: un momento di accoglienza seguito dalla Santa Messa, tornei di calcio per categorie, un momento finale con il saluto e la consueta “buonanotte salesiana” come di solito faceva don Bosco con i suoi ragazzi a Valdocco.

 

Invece, a Bari presso l’Oratorio Redentore, si svolgerà l’incontro dei giovani delegati del Movimento Giovanile Salesiano. Sono previsti 40 giovani provenienti dagli Oratori pugliesi dei Salesiani di don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice per riflettere e programmare insieme feste e momenti aggregativi a favore di giovani e minori.

 

 

Ufficio Stampa

Salesiani Italia Meridionale – Regione Puglia

 

Downaload Comunicato Stampa

 

Foto: (Oradonbosco.donboscoalsud.it)